Non esiste un documento del Governo britannico che neghi l’isolamento del nuovo Coronavirus

Non esiste un documento del Governo britannico che neghi l’isolamento del nuovo Coronavirus

Non esiste un documento del Governo britannico che neghi l’isolamento del nuovo Coronavirus


La teoria del complotto del nuovo Coronavirus mai esistito continua a circolare su Facebook. Come accade spesso si tratta di narrazioni che provengono da canali esteri. Stavolta a rivelare questa “sconvolgente verità” sarebbe «un documento ufficiale del Ministero della Salute britannico». Vediamo di cosa si tratta realmente.

Per chi ha fretta:

  • Non è stata trovata alcuna fonte in cui il Ministero della salute britannico nega l’isolamento di SARS-CoV-2.
  • È del tutto impossibile ignorare che il nuovo Coronavirus venga isolato continuamente nel Mondo.

Analisi

Nelle pagine italiane potreste incappare nelle condivisioni di un filmato accompagnato dal seguente testo:

Un documento ufficiale del Ministero della Salute britannico rivela che il Covid non è mai esistitao. Questo significa che le maschere, le chiusure, i immunizzazioni e i test PCR erano tutti atti di criminalità. Questo documento deve essere condiviso in modo che il pubblico si renda conto che la bufala è ora ufficialmente di dominio pubblico.

Si tratta di una narrazione piuttosto vecchia. Del caso si sono occuparono i colleghi di AAP Fact Check e Reuters nel novembre 2020. Nella clip si vede la giornalista irlandese Gemma O’Doherty davanti al ministero della Salute locale. Secondo la narrazione il Ministero avrebbe risposto a una sua richiesta di chiarimenti mediante un FOI (Freedom of Information Request) confermando che «non detiene alcuna informazioni sull’isolamento di un virus SARS-CoV-2. In altre parole, non esiste». Il problema è che non risulta una tale conferma da parte dell’Ente. Insomma, manca proprio la fonte.

Reuters ha confermato che un FOI corrispondente ai contenuti descritti nel video è stato inviato al DHSC il 2 novembre ma non è riuscito a trovare la risposta descritta da O’Doherty (qui) – spiegano i colleghi -. Il [Ministero, Nda] non era immediatamente disponibile per un commento.

Effettivamente l’isolamento di SARS-CoV-2 era già difficile da negare nel novembre 2020, figuriamoci oggi. Il nuovo Coronavirus è rilevabile con test molecolari come la PCR ed è stato fatto moltiplicare nelle in varie linee cellulari in laboratorio. Sono stati fatti studi sia in vitro che in vivo.

Per maggiori approfondimenti potete recuperare le nostre precedenti analisi:

Conclusioni

Il filmato in oggetto, che continua a essere condiviso dal novembre 2020 non presenta alcuna prova che la pandemia di COVID-19 sia falsa. In tutto il Mondo è possibile isolare e studiare SARS-CoV-2, da quando è stato identificato fino a oggi.

Questo articolo contribuisce a un progetto di Facebook per combattere le notizie false e la disinformazione nelle sue piattaforme social. Leggi qui per maggiori informazioni sulla nostra partnership con Facebook.

Continua a leggere su Open

Leggi anche:





Source link
Scritto da Juanne Pili perwww.open.online il 2023-01-23 12:11:33 ,

Previous Sanremo 2023, Gianluca Grignani: “Beatles e Stones non sono stati massacrati per il loro aspetto, la mia musica invece è stata considerata stupida”

Leave Your Comment